Il ritorno dei Duemila e delle tute di Juicy Couture che hanno segnato la storia

La rivincita della tuta in velluto. Possibile che il capo icona degli anni 2000 oggi sia di nuovo tra i capi più desiderati?

Bei tempi, gli anni Duemila. Si poteva andare in giro con una tuta in velluto, infradito ai piedi, un choker prezioso al collo e una borsa a bauletto tra le mani ed essere viste come le donne più sexy dell’universo. Il merito era di Juicy Couture, il brand di Los Angeles che per primo ha dato vita alla moda slounge – ovvero il mix tra sport e lounge – grazie a quel due pezzi felpa e hot pants che lasciava intravedere la pancia e affusolava le gambe grazie ai pantaloni dalla delicata forma a campana. Britney Spears e Paris Hilton le indossavano sempre, anche per un giro di shopping in città. Nonostante di anni ne siano passati – e complice una pandemia – siamo tornati a bramare quello stile che univa praticità, colore e persino coolness.

Ganni x Juicy Couture, la collaborazione a sorpresa che rilancia il trend

Un’unione alquanto inaspettata – ma adorata da tutte le appassionate di stile Y2K – quella tra il marchio di Copenhagen e l’etichetta losangelina anni 00 per eccellenza. A spiccare tra i capi della collezione – ci sono anche cappellini da baseball, T-Shirt attillate e abiti molto Nineties – è proprio la tuta in velluto che ha segnato la post-adolescenza, non solo quella di Paris Hilton ma anche la nostra. Il direttore creativo di Ganni, Ditte Reffstrup, ci fa davvero fare un salto nel passato, riportando le stesse tonalità accese, come il viola melanzana, e gli strass argentati che hanno segnato un’era, resa per altro popolarissima dalle icone della “tuta alla Juicy”, da Britney Spears a Jennifer Lopez. Non temete: questi look non sono idonei solo per un giro a Rodeo Drive o Beverly Hills ma, come la stessa Paris li definisce, sono sexy in ogni occasione, anche per andare in aeroporto o per un’uscita con le amiche. Ganni pensa però a regalare a questo emblema dello slounge anche un dettaglio del futuro: la nostalgica tuta in collaborazione con Juicy Couture è ecosostenibile, creata con un mix di cotone organico pre-consumo e poliestere riciclato. La tuta ha inoltre una silhouette più consona ai giorni nostri, con pantaloni più over e un giacchino più lungo.

La storia dietro alla tuta Juicy Couture di Jennifer Lopez nel videoclip della canzone I’m real

Nel 2001, anno di ascesa per Jennifer Lopez, la pop star aveva file di designer che la corteggiavano per vestirla nei suoi video musicali – tra cui I’m real. Eppure, il brand che la faceva stare meglio – e la definiva reale, come lei stessa si canta ancor prima di Jenny from the block – è proprio la tuta deluxe firmata Juicy Couture. Pensate che il brand mandò in regalo la tuta come dono agli attimi di relax della cantante ma lei amò così tanto quel mix di confort e lusso che scelse di indossare proprio quella tuta rosa, abbinata a un paio di Adidas, un pendente dorato al collo e a uno chignon messy. Quindi sì, il mito Juicy Couture ha inizio con JLo che, per prima, si è perdutamente innamorata di quegli hot pants che ancora oggi ci fanno sognare.

Paris Hilton annuncia l’arrivo della sua collezione di tracksuits in velluto

Nel reality show The Simple Life, Paris Hilton e l’amica Nicole Richie indossavano spesso e volentieri le tute di Juicy Couture, in tutti i colori possibili e immaginabili. Passano gli anni ma l’amore di Paris per il marchio non è svanito, tanto che a Vogue aveva dichiarato, nel 2019, di avere ancora un’intera ala dell’armadio dedicata proprio alla sua collezione Juicy Couture. Non stupisce, quindi, che la socialite sia ora pronta a creare una sua linea, di lusso ovviamente, di tute da ginnastica. Lo ha dichiarato lei stessa su Instagram: “una collezione che è stata a lungo in lavorazione. Le adoro da sempre, sono comode, carine e fatte del più morbido velluto. Mi sono goduta ogni aspetto del processo di design, dalla scelta alla prova dei tessuti più morbidi, per assicurarmi che tutte le finiture, i dettagli e gli abbellimenti fossero quelli giusti”. Il brand si chiama Paris Hilton Shop e la collezione sarà lanciata a giugno.

Il capo comfy per eccellenza si indossa anche nelle occasioni speciali

C’è chi la tuta in velluto la indossa anche per impegni di lavoro o per una soirée semi-formale. Nei look di street style la abbiamo ammirata preziosa, anche abbinata ai mocassini, oltre alle classiche sneakers, e alle borse più chic. In passerella il ritorno della tracksuit l’ha segnata PatBo con la collezione autunno inverno 2022 2023, mentre nel front row è stata avvistata – griffata Palm Angels – indosso al rapper Christian Combs.

 

Per infobrand noi siamo gli agenti per Puglia, Calabria e Basilicata di Plein sport bags Uomo e Donna, clicca qui per contattarci.

Fonte: https://www.vogue.it/

Categorie